EXCEL AVANZATO > Come creare un scadenzario in excel
FACILITA LA TUA ATTIVITÀ CON EXCEL - CHIEDIMI AIUTO
Ti serve aiuto per gestire e automatizzare le tue attività con Excel?Contattami via email o via telefonica: vedi pagina dei contatti.
Sono a disposizione per analizzare e studiare le tue esigenze e proporti un preventivo per la loro realizzazione.
Vedi chi sono!
Se vuoi scaricare lo scadenzario senza sapere come crearne uno da zero, puoi scaricarlo subito da qui:
modello scadenzario excel (per excel 2007-2010)
modello scadenzario excel (per excel 1997-2003)
modello scadenzario calc (per libreoffice e openoffice)
modello scadenzario google drive (accedi al tuo account Google, clicca su "File" > "Crea una copia")
Se invece ritieni utile capire anche come può essere creato per poterlo personalizzare, continua a leggere.
CREARE UNO SCADEZIARIO - INTESTAZIONI DI COLONNA
Ecco come procedere per creare da zero uno scadenzario in excel o più in generale in formato foglio di calcolo.1 - Lascia libera la riga 1 e digita nella cella A2 Pagato
Procedi quindi a digitare nelle celle successive:
2 - in B2 digita Scadenza
3 - in C2 digita Importo
4 - in D2 digita Servizio
5 - in E2 digita Azienda
6 - in F2 digita fonte pag (amento)
7 - in G2 digita data pag (amento)
8 - in H2 digita note
9 - Dimensiona le colonne a seconda delle tue esigenze.
10 - Formatta la colonna colorandola e mettendola in grassetto.

FORMATTARE LE COLONNE DATA e VALUTA EURO
Formatta ora le colonne che riceveranno dati numerici.1 - Seleziona la colonna B

2 - apri la finestra di dialogo "Formato celle" , con i tasti CTRL+1 o altro comando
3 - seleziona la categoria "Data" e quindi il tipo di data

4 - seleziona la colonna C

5 - apri la finestra di dialogo "Formato celle", con i tasti CTRL+1 o altro comando
6 - seleziona la categoria "Valuta" e quindi simbolo "euro"

7 - seleziona la colonna G

9 - seleziona la categoria "Data" e quindi il tipo di data

Completa la formattazione,
10 - seleziona dalla cella A2 alla cella H100
11 - e imposta la formattazione "Tutti i bordi".

INSERIRE FORMULA DATA ODIERNA E TESTATA SCADENZARIO
Ora completa la riga 1.1 - Nella cella A1 digita oggi >
2 - nella cella B1 digita la formula =OGGI()
Un questo modo nella cella A2 vedrai apparire sempre la data odierna e servirà anche come valore di riferimento per poter individuare e formattare automaticamente i giorni futuri.
3 - nella cella C1 digita semplicemente SCADENZARIO

APPLICARE LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
Applichiamo ora la formattazione condizionale in modo da evidenziare le celledella colonna A (pagato) che hanno come valore NO,
e della colonna B (scadenza) che hanno come valore una data futura.
1 - seleziona la colonna A
2 - clicca sul comando "Formattazione condizionale"
3 - scegli la voce "Regole evidenziazione celle"
4 - quindi la voce "Uguale a..."

5 - digita NO, nella casella apparsa

6 - e clicca su OK, per confermare.
Quindi ogniqualvolta inserirai NO in una cella della colonna A, verrà evidenziata.

Per evidenziare invece le date future,
1 - seleziona le celle da B3 A B100
2 - clicca sul comando "Formattazione condizionale"
3 - scegli la voce "Regole evidenziazione celle"
4 - quindi la voce "Maggiore di..."

5 - clicca sulla cella B1, per assegnare alla cella "Maggiore di" sempre la data odierna

6 - clic su OK, per confermare.
Quindi tutte le date future inserite nella colonna B (o meglio da, B2 a B100), verranno evidenziate.

MODELLO SCADENZARIO COMPLETO
Come indicato all'inizio di questo articolo,qui trovi gli scadenzari completi:
modello scadenzario excel (per excel 2007-2010)
modello scadenzario excel (per excel 1997-2003)
modello scadenzario calc (per libreoffice e openoffice)
modello scadenzario google drive
Programmare gli avvisi automatici
Se poi non vuoi farti sfuggire scadenze importanti gestisci gli avvisi automatici con Google Calendar.Segui questo link per vedere come si fa:
GOOGLE CALENDAR - Programmare gli avvisi automatici
Ti potrebbe interessare anche...
Fare calcoli e creare elenchi con
- Guida a OpenOffice Calc (programma gratis)
- Guida a Microsoft Excel 2003
- Guida a Microsoft Excel 2007
- Guida a Google Foglio di calcolo (programma gratis)
Frasi celebri
“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene” (Albert Einstein).