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EXCEL 2019 > Come ordinare i dati


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rana ordina pomodori Quando devi inserire dei dati in una tabella creata con un foglio elettronico non ti devi preoccupare di inserirli in ordine di data o di qualsivoglia ordine; questo perché esiste un comando che ti permetterà con un solo clic di ordinarli in modo del tutto automatico. Vediamo come.

Prendiamo come esempio una tabella spese dell'anno corrente, dove verranno inseriti i dati relativi alla "data", "descrizione della spesa", "importo" e "categoria spesa"; rispettivamente, nella colonna A, B, C e D.
elenco spese da ordinare

ORDINARE I DATI CON UN CLIC

Ebbene, potrai ordinare i dati della tabella secondo l'ordine di una qualsiasi colonna;
ovvero, potrai ordinarle in base alla data,
oppure in base alla descrizione della spesa,
o in base all'importo;
oppure ancora in base alla categoria.

1 - Attiva (seleziona) una e una sola cella (non vuota) della prima colonna
2 - attiva con un clic la scheda "Dati"
3a - clicca sul comando A/Z (Ordina dal meno recente al più recente)
ordinamento dalla A alla Z
Oppure,
3b - clicca sul comando Z/A (Ordina dal più recente al meno recente), per ottenere un ordinamento inverso, ovvero, dalla spesa più recente a quella meno recente.
ordinamento dalla Z alla A
Allo stesso modo potrai ordinare i dati secondo le altre colonne.
Ad esempio, se vuoi vedere una classifica delle spese più alte,
1 - dopo aver attivato una cella della colonna C ("importo"),
2 - clicca sul comando Z/A.

ORDINARE I DATI SU PIÙ LIVELLI

Esiste inoltre un comando, che ti permette di ordinare una tabella in base a più livelli.
Ad esempio, sempre dalla tabella spese, possiamo decidere di ordinare come primo livello, la colonna "data" in modalità crescente, e come secondo livello la colonna "importo" in modalità decrescente.
Così facendo, verranno visualizzate le righe in ordine cronologico e a parità di data, in ordine di spesa.
Per eseguire questo tipo di ordinamento,
1 - seleziona una cella della tabella, e dalla scheda "Dati"
2 - clicca sul comando "Ordina"
comando ordina
Apparirà la finestra di dialogo "Ordina".
3 - dal primo menu "Colonna/Ordina per" scegli la voce "data"
4 - e lascia invariati gli altri due menu a fianco
5 - poi clicca su "Aggiungi livello"
6 - scegli dalla seconda riga la voce "importo"
7 - e dal menu "Ordine" scegli "Dal più grande al più piccolo"
8 - clicca su OK, o premi il tasto [INVIO] per confermare.
gestire più livelli di ordinamento

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Questa lezione è presente nel libro PC da zero - Volume 2 (V ed.)
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