PCdaZERO.it - Guida facile per usare il computer

Acquista o scarica gratis, i libri di "PC da Zero"

EXCEL 2019    >     Modificare contenuto e assegnare formati predefiniti



3-libri-2019.jpg - 21,6 KB I 3 Manuali
fondamentali per l uso del computer
30% di sconto

Acquista ora a soli 58 euro

Clicca qui, per riceverli
comodamente a casa tua.



MODALIT´┐Ż MODIFICA

Nel foglio elettronico, esiste la possibilit´┐Ż di modificare i dati presenti nelle celle, senza eliminare tutto il contenuto.
Per modificare una cella senza cancellare il suo contenuto, devi attivare la modalit´┐Ż modifica (cella).
modalita modifica
In modalit´┐Ż normale vedi invece la scritta "Pronto".
modalita pronto

MODIFICARE LE CELLE

Per entrare in modalità modifica puoi usare vari metodi:

1° metodo: fai doppio clic direttamente sulla cella da modificare;

2° metodo: attiva la cella da modificare (con un clic o spostandoti con i tasti cursori) e premi il tasto [F2] da tastiera;

3° metodo: attiva la cella da modificare (con un clic o spostandoti con i tasti cursori) e clicca sulla Barra della Formula.
tre diversi modi per entrare in modalita modifica
Quando sei in modalità modifica, il cursore lampeggia.
In modalit´┐Ż modifica puoi usare:
Il tasto [CANC] per cancellare il carattere a destra del cursore;
il tasto [BACKSPACE] per cancellare il carattere a sinistra del cursore;
il tasto [[FINE]] per posizionare il cursore alla fine;
il tasto [HOME] per posizionare il cursore all'inizio;
la combinazione di tasti [CTRL] + [tasto cursore sinistro] per posizionare il cursore all'inizio della parola;
la combinazione di tasti [CTRL] + [tasto cursore destro] per posizionare il cursore alla fine della parola.

Dopo aver eseguito la modifica, premi il tasto [INVIO] per confermarla,
oppure, se vuoi annullarla, premi il tasto [ESC].

CONTENUTO DELLE CELLE

Ogni singola cella può contenere:
- TESTO;
- VALORI;
- o FORMULE.

I valori possono essere espressi in quantit´┐Ż oppure in data e/o ora.
Una cella destinata a Testo non pu´┐Ż essere calcolata nelle formule, nemmeno se vengono inseriti dei numeri.
Quindi, se il caso lo richiede, con appositi comandi potrai rendere una casella di testo in casella valore.

DIGITARE NUMERI

Quando si digitano numeri con decimali, si possono usare i seguenti metodi, atti a velocizzare le operazioni di inserimento dati.
Digita ,34 anzichè 0,34 Ovvero, ometti lo zero davanti la virgola..
Digita 12,5 anzichè 12,50. Ovvero, ometti lo zero finale dopo la virgola.

Sono piccoli dettagli, ma sono anch'essi utili per risparmiare tempo!

DIGITARE DATE E ORE

Se applichi uno dei formati "Data" e "Ora" predefiniti di Excel, il programma riconoscer´┐Ż la data e l'ora come Valore; ovvero su questi formati potr´┐Ż eseguire calcoli.

Alcuni esempi di formato ora (equivalenti) sono:
- 3.21 PM
- 3.21.04 PM
- 15.21
- 15.21.04

Alcuni esempi di formato data (equivalenti) sono:
- 20/01/2019
- 20-gen-19
- 20-gen
- gen-19

I formati sono equivalenti, perch´┐Ż sottintendono lo stesso valore numerico.
A rigor di logica, l'unica eccezione potrebbe esistere negli ultimi due formati (nel penultimo non ´┐Ż indicato il giorno e nell'ultimo, l'anno).

CELLE IMPAZZITE!

Vediamo ora un caso emblematico che se non risolto potrebbe iniziare a rendere antipatico questo favoloso programma.
Cerchiamo quindi di prevenire e capire come risolverlo!

- Apri una nuova cartella di lavoro Excel
- Digita 11/4 sulla cella "A1" e premi [INVIO]

A seconda della versione, vedrai visualizzarsi sulla cella "11/04" oppure "11-apr".
- Digita 11/04/19 sulla cella "A2" e premi [INVIO].
Vedrai visualizzarsi sulla cella "11/04/2019" (o qualcosa di anologo!)
E fin qui va tutto bene!
inserimenti dati nelle celle
- Ora cancella il contenuto della cella "A1", digita 11/04/19 e premi [INVIO].
- Cancella il contenuto della cella "A2", digita 25 e premi [INVIO].

Ma cosa succede!?
Inserendo precedentemente le date sulle celle "A1" e "A2", quest'ultime hanno "preso" automaticamente questo formato e non pu´┐Ż semplicemente essere cancellato con il tasto "CANC" o sostituito con valori di formato diverso.

CANCELLARE TUTTO (contenuto e formato)

Per cancellare il contenuto e il formato della cella; ovvero per portare la cella al suo stato originale,
1 - seleziona le celle interessate
2 - dalla scheda "Home"
3 - clicca sul comando "Cancella" (che si trova sotto la Somma Automatica)
comando cancella
Tieni presente che, a seconda della larghezza del tuo schermo) potresti vedere solamente l´┐Żicona (di color rosa) posta a fianco della voce ´┐ŻCancella´┐Ż.
4a - dal menu apparso, clicca su "Cancella tutto"
comando cancella tutto
Se invece vuoi mantenere i dati e cancellare solo il formato,
4b - clicca su "Cancella Formati".

IL FORMATO CELLA

Quando viene digitato una data, un orario o un semplice numero in una cella di Excel, la cella assume un formato predefinito a seconda del tipo di dato immesso.
In Excel puoi cambiare il formato predefinito usando il menu a discesa posto nel gruppo di comando ´┐ŻNumeri´┐Ż, oppure aprendo la finestra di dialogo ´┐ŻFormato celle...´┐Ż; quest´┐Żultima offre maggiori scelte di formato.
Quindi per cambiare il formato di una cella in modo semplice:
1 - seleziona la cella desiderata
2 - dalla scheda "Home"
3 - clicca sul triangolino del menu a discesa posto nel gruppo ´┐ŻNumeri´┐Ż
menu formato numero
4 - dal menu apparso, clicca su uno dei formati elencati.
scegli formato dal menu a discesa
Se desideri invece avere una maggiore scelta di formati dovrai aprire la finestra di dialogo ´┐ŻFormato celle...´┐Ż e lo puoi fare in due modi:
- Cliccano direttamente sul pulsantino posto a fianco della voce ´┐ŻNumeri´┐Ż (posto nella scheda ´┐ŻHome´┐Ż),
pulsantino apri formato celle oppure,
- cliccando con il tasto destro sopra la cella da modificare e scegliendo dal menu apparso la voce ´┐ŻFormato celle...´┐Ż.
tasto destro formato celle





pcdazero-vol-2-quinta-ed-140.jpg - 14,0 KB
Questa lezione Ŕ presente nel libro PC da zero - Volume 2 (V ed.)
Clicca qui per leggere tutti gli argomenti
e come ordinare il libro.




Link sponsorizzati