EXCEL 2019 > Modificare contenuto e assegnare formati predefiniti

12% di sconto
Acquista ora a soli 75 euro - Clicca qui, per riceverli comodamente a casa tua.
MODALITÀ MODIFICA
Nel foglio elettronico, esiste la possibilità di modificare i dati presenti nelle celle, senza eliminare tutto il contenuto.Per modificare una cella senza cancellare il suo contenuto, devi attivare la modalità modifica (cella).

In modalità normale vedi invece la scritta "Pronto".

MODIFICARE LE CELLE
Per entrare in modalità modifica puoi usare vari metodi:1° metodo: fai doppio clic direttamente sulla cella da modificare;
2° metodo: attiva la cella da modificare (con un clic o spostandoti con i tasti cursori) e premi il tasto [F2] da tastiera;
3° metodo: attiva la cella da modificare (con un clic o spostandoti con i tasti cursori) e clicca sulla Barra della Formula.

Quando sei in modalità modifica, il cursore lampeggia.
In modalità modifica puoi usare:
Il tasto [CANC] per cancellare il carattere a destra del cursore;
il tasto [BACKSPACE] per cancellare il carattere a sinistra del cursore;
il tasto [[FINE]] per posizionare il cursore alla fine;
il tasto [HOME] per posizionare il cursore all'inizio;
la combinazione di tasti [CTRL] + [tasto cursore sinistro] per posizionare il cursore all'inizio della parola;
la combinazione di tasti [CTRL] + [tasto cursore destro] per posizionare il cursore alla fine della parola.
Dopo aver eseguito la modifica, premi il tasto [INVIO] per confermarla,
oppure, se vuoi annullarla, premi il tasto [ESC].
CONTENUTO DELLE CELLE
Ogni singola cella può contenere:- TESTO;
- VALORI;
- o FORMULE.
I valori possono essere espressi in quantità oppure in data e/o ora.
Una cella destinata a Testo non può essere calcolata nelle formule, nemmeno se vengono inseriti dei numeri.
Quindi, se il caso lo richiede, con appositi comandi potrai rendere una casella di testo in casella valore.
DIGITARE NUMERI
Quando si digitano numeri con decimali, si possono usare i seguenti metodi, atti a velocizzare le operazioni di inserimento dati.Digita ,34 anzichè 0,34 Ovvero, ometti lo zero davanti la virgola..
Digita 12,5 anzichè 12,50. Ovvero, ometti lo zero finale dopo la virgola.
Sono piccoli dettagli, ma sono anch'essi utili per risparmiare tempo!
DIGITARE DATE E ORE
Se applichi uno dei formati "Data" e "Ora" predefiniti di Excel, il programma riconoscerà la data e l'ora come Valore; ovvero su questi formati potrà eseguire calcoli.Alcuni esempi di formato ora (equivalenti) sono:
- 3.21 PM
- 3.21.04 PM
- 15.21
- 15.21.04
Alcuni esempi di formato data (equivalenti) sono:
- 20/01/2019
- 20-gen-19
- 20-gen
- gen-19
I formati sono equivalenti, perché sottintendono lo stesso valore numerico.
A rigor di logica, l'unica eccezione potrebbe esistere negli ultimi due formati (nel penultimo non è indicato il giorno e nell'ultimo, l'anno).
CELLE IMPAZZITE!
Vediamo ora un caso emblematico che se non risolto potrebbe iniziare a rendere antipatico questo favoloso programma.Cerchiamo quindi di prevenire e capire come risolverlo!
- Apri una nuova cartella di lavoro Excel
- Digita 11/4 sulla cella "A1" e premi [INVIO]
A seconda della versione, vedrai visualizzarsi sulla cella "11/04" oppure "11-apr".
- Digita 11/04/19 sulla cella "A2" e premi [INVIO].
Vedrai visualizzarsi sulla cella "11/04/2019" (o qualcosa di anologo!)
E fin qui va tutto bene!

- Ora cancella il contenuto della cella "A1", digita 11/04/19 e premi [INVIO].
- Cancella il contenuto della cella "A2", digita 25 e premi [INVIO].
Ma cosa succede!?
Inserendo precedentemente le date sulle celle "A1" e "A2", quest'ultime hanno "preso" automaticamente questo formato e non può semplicemente essere cancellato con il tasto "CANC" o sostituito con valori di formato diverso.
CANCELLARE TUTTO (contenuto e formato)
Per cancellare il contenuto e il formato della cella; ovvero per portare la cella al suo stato originale,1 - seleziona le celle interessate
2 - dalla scheda "Home"
3 - clicca sul comando "Cancella" (che si trova sotto la Somma Automatica)

Tieni presente che, a seconda della larghezza del tuo schermo) potresti vedere solamente l'icona (di color rosa) posta a fianco della voce "Cancella".
4a - dal menu apparso, clicca su "Cancella tutto"

Se invece vuoi mantenere i dati e cancellare solo il formato,
4b - clicca su "Cancella Formati".
IL FORMATO CELLA
Quando viene digitato una data, un orario o un semplice numero in una cella di Excel, la cella assume un formato predefinito a seconda del tipo di dato immesso.In Excel puoi cambiare il formato predefinito usando il menu a discesa posto nel gruppo di comando "Numeri", oppure aprendo la finestra di dialogo "Formato celle..."; quest'ultima offre maggiori scelte di formato.
Quindi per cambiare il formato di una cella in modo semplice:
1 - seleziona la cella desiderata
2 - dalla scheda "Home"
3 - clicca sul triangolino del menu a discesa posto nel gruppo "Numeri"

4 - dal menu apparso, clicca su uno dei formati elencati.

Se desideri invece avere una maggiore scelta di formati dovrai aprire la finestra di dialogo "Formato celle..."" e lo puoi fare in due modi:
- Cliccano direttamente sul pulsantino posto a fianco della voce "Numeri" (posto nella scheda "Home"),

- cliccando con il tasto destro sopra la cella da modificare e scegliendo dal menu apparso la voce "Formato celle...".


Questa lezione è presente nel libro PC da zero - Volume 2 (V ed.)
Clicca qui per leggere tutti gli argomenti
e come ordinare il libro.
Ti potrebbe interessare anche...
Fare calcoli e creare elenchi con
- Excel e Calc in breve
- Approfondire le funzioni avanzate di Excel
- Imparare a creare Macro
- Le video lezioni di pcdazero.it
Frasi celebri
“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene” (Albert Einstein).