EXCEL 2019 > Iniziamo a conoscere Excel

12% di sconto
Acquista ora a soli 75 euro - Clicca qui, per riceverli comodamente a casa tua.
Microsoft Excel è un foglio elettronico che ti permette di eseguire calcoli, gestire le spese, creare grafici, creare rubriche telefoniche, liste di libri, di CD, di video e molto altro. Queste lezioni ti introdurranno all'uso del programma Microsoft Excel con estrema semplicità.
AVVIARE EXCEL
Per poter iniziare ad usare il Excel, dovrai prima di tutto, avere già installato il programma Excel sul tuo computer.Per scoprire se hai Excel nel tuo computer,
1 - premi il tasto [START] o [WIN], da tastiera
2 - digita da tastiera EXCEL

Nell'elenco dei risultati apparirà l'icona di Excel che ti permetterà di aprire il programma.

3 - clicca sula voce "Excel (App desktop)". Il programma verrà così aperto.
APRO EXCEL E COSA VEDO?
Quando apri il programma EXCEL, viene aperta una prima finestra di dialogo, dalla quale potrai scegliere di aprire- una NUOVA CARTELLA DI LAVORO
- una CARTELLA DI LAVORO recente
- un MODELLO EXCEL preimpostato.
Per iniziare,
- Clicca su "Cartella di Lavoro Vuota".

Verrà così aperta una CARTELLA DI LAVORO,
da non confondere con le Cartelle "quelle gialle" per intendersi.
Per fare un paragone: quando apri Word, viene aperto un "Documento vuoto", mentre quando apri Excel, viene aperta una "Cartella di lavoro vuota".
Questa "cartella di lavoro" è inizialmente composta da un FOGLIO DI LAVORO, e questo lo noti dalla "linguetta" [Foglio 1] posta in basso a sinistra.

Il "foglio di lavoro" ATTIVO (quello in cui stai lavorando) si distingue dal fatto che la linguetta ha lo stesso colore dello sfondo.
LE BARRE DEI COMANDI
Alla "cartella di lavoro" viene inizialmente assegnato il nome di Cartel1, e questo lo noti sulla BARRA DEL TITOLO (la prima barra in alto).
In alto a sinistra, a fianco della barra del titolo, trovi la BARRA DI ACCESSO RAPIDO, popolata da qualche icona.

Sotto viene visualizzata la BARRA MULTIFUNZIONE

dove si trovano tutti i comandi per lavorare con Excel.
Cliccando sulle singole SCHEDE in alto, (Home - Inserisci - Layout di Pagina - Formule - Dati - Revisione - Visualizza) la BARRA MULTIFUNZIONE cambia aspetto, mostrando i comandi sotto forma di icone, in funzione della scheda cliccata.
Nella BARRA DELLA FORMULA

potrai vedere il contenuto delle celle e cosa più importante, potrai comporre e visualizzare le formule.
La BARRA DI STATO si trova, invece in fondo al FOGLIO DI LAVORO, e da indicazioni sui comandi in uso.

VISUALIZZARE E NASCONDERE LA BARRA MULTIFUNZIONE
In alto a destra, alla stessa altezza della barra del titolo, troviamo i classici comandi che ti permettono di chiudere, ingrandire e parcheggiare (ridurre a icona) la finestra di Excel.
Ma a fianco troviamo un altro importante comando riguardante le "Opzioni di visualizzazione barra multifunzione". È importante perché, nell'usare il programma potrà succedere di nascondere, anche innavertitamente, la barra dei comandi.
Per poter fissare la barra multifunzione, quindi,
1 - clicca sull'icona posta in alto posta a fianco dei tre canonici pulsanti

2 - dal menu apparso, clicca sulla voce "Mostra schede e comandi"

Se attivi o lasci attiva la voce "Mostra schede", per poter visualizzare i relativi comandi dovrai cliccare sule voci delle stesse schede; in seguito i comandi verranno nascosti automaticamente.
Se invece viene attivata la voce "Nascondi automaticamente la barra multifunzione", anche le schede verranno nascoste e per poter visualizzarle, dovri cliccare sul pulsante posto in alto a destra.

Esiste un altro modo veloce per nascondere automaticamente o fissare i comandi delle schede:
- fai un doppio clic su un voce di qualsiasi scheda.
Con questa operazione, se i comandi sono nascosti, li fisserai, se al contrario i comandi sono visibilmente fissi, li nasconderai.
CELLE, RIGHE E COLONNE
Al centro della cartella di lavoro Excel c'è il foglio di lavoro vero e proprio, diviso in tante piccole CELLE.
Ogni cella (come per la "battaglia navale") è identificata da una RIGA e una COLONNA; ed è in queste celle che inizierai a scrivere, testo, numeri e formule! Seguimi nella prossima lezione per saperne di più!

Questa lezione è presente nel libro PC da zero - Volume 2 (V ed.)
Clicca qui per leggere tutti gli argomenti
e come ordinare il libro.
Ti potrebbe interessare anche...
Fare calcoli e creare elenchi con
- Excel e Calc in breve
- Approfondire le funzioni avanzate di Excel
- Imparare a creare Macro
- Le video lezioni di pcdazero.it
Frasi celebri
“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene” (Albert Einstein).