EXCEL AVANZATO 2019 > Le Funzioni in Excel - parte 2
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Dopo aver visto come inserire la semplice funzione SOMMA mediante la creazione guidata, vediamo ora altre funzioni elementari molto utili e per un certo verso anche curiose!
LE FUNZIONE OGGI e ADESSO

Apparirà la data odierna.
Digita su un'altra cella =ADESSO() e premi [invio].
Apparirà oltre alla data, l'ora corrente.
Ma non solo. Ogni volta che inserirai o cancellerai dati, l'orario verrà aggiornato.
Queste due funzioni non richiedono argomenti, ovvero tra le due parentesi non si deve inserire nulla.
Ma affinchè la funzione - funzioni, le parentesi aperta e chiusa la devi digitare comunque.
LA FUNZIONE MEDIA, MIN e MAX
Le funzioni MEDIA, MIN e MAX fanno parte delle funzioni STATISTICHE.La funzione MEDIA restituisce la media degli argomenti.
La funzione MIN restituisce il valore minimo in un elenco di argomenti
La funzione MAX restituisce il valore massimo in un elenco di argomenti
Vediamo un esempio.
Su un foglio nuovo digita i dati della seguente tabella:

Ovviamente nelle celle dove vengono inserite le formule, dopo aver premuto il tasto INVIO, visualizzerai il risultato e non la formula.
Ti ricordo che la formula la puoi vedere nella barra della formula dopo aver selezionato la cella che la contiene.
LA FUNZIONE MAIUSC, MINUSC e MAIUSC.INIZ
Le funzioni MAIUSC e MINUSC fanno parte delle funzioni TESTO.La funzione MAIUSC converte una stringa di testo in maiuscolo.
La funzione MINUSC converte una stringa di testo in minuscolo.
La funzione MAIUSC.INIZ converte in maiuscolo la prima lettera di ciascuna parola in una stringa di testo e converte le altre lettere in minuscolo.
Vediamo un esempio.
Se devi convertire tutti i nomi della colonna B della tabella vista sopra, in minuscolo eccetto l'iniziale che dovrà essere maiuscola:
1 - digita in D2 =MAIUSC.INIZ(B2) e premi [INVIO]
2 - attiva la cella D2
3 - posizionati sul quadratino in basso a destra della cella e
4 - trascina la formula fino alla cella D7

IL COMANDO INCOLLA SPECIALE
A questo punto, se vuoi sostituire il contenuto della colonna B con il contenuto della colonna D, devi usare il comando INCOLLA SPECIALE.Se usi il semplice comando INCOLLA non raggiungeresti l'effetto sperato (provare per credere!).
1 - Seleziona l'intervallo di celle da D2 a D7

2 - premi con il tasto destro sopra la seleziona e clicca sul comando "Copia"

3 - posizionati sulla cella B2 e premi il tasto destro
4 - dal menu a tendina, clicca sul comando "Incolla Valori", rappresentato da una tavoletta numerata (1,2,3)

In questo modo invece di copiare le formule, copierai il VALORE delle celle.
Potrai ora, se vuoi, procedere a cancellare il contenuto della colonna D.
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“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene” (Albert Einstein).