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COSTRUIRE DATABASE > Il database Access


COS'È UN DATABASE

archivio dati Un DATABASE è un archivio di dati.
Una rubrica telefonica è un database.
Uno schedario cartaceo dove vengono memorizzati i libri di una biblioteca è un database.
Questi ultimi sono però, database in formato cartaceo.
Un database in formato elettronico lo puoi creare anche con un foglio elettronico.

Puoi costruire una semplice rubrica telefonica immettendo nella colonna A il nome della persona, e nella colonna B il suo numero telefonico.
In un database, le colonne A e B vengono denominate CAMPI.
In questo caso avremmo quindi il CAMPO nome e il CAMPO numero di telefono.
campi e record
Su ogni riga verranno quindi inseriti i dati della persona e del suo corrispondente numero telefonico.
In gergo informatico le righe di un DATABASE vegono denominate RECORD.

Un database semplice come una rubrica telefonica, può essere gestito tranquillamente con un foglio elettronico.
Quando però i CAMPI di un database aumentano e i dati sono ripetitivi (RIDONDANTI), dovresti valutare se è il caso di passare ad un programma specifico che gestisce i database.
Tra i più comuni e semplici pogrammi che gestiscono database troviamo Microsoft Access e Openoffice Base.

ACCESS versione 365

La mia esperienza sui database si fonda principalmente sul programma Access.
La mia scelta naturale, nel proseguimento delle lezioni, ricade quindi su questo programma e nello specifico sull'ultima versione facente parte del pacchetto Office 365.
Vediamo come funziona.

APRIRE UN DATABASE

Per aprire il programma Access:
1 - clicca sul pulsante "Start"
2 - dgita le prime lettere iniziali del programma
3 - premi il tasto INVIO

Dopo averlo aperto, Access ti offrirà l'opportunità di aprire un modello esistente o un nuovo database.
4 - clicca su "Database vuoto".
database vuoto
A questo punto Access, ti chiede subito nome e destinazione del database.
5 - digita il nome da assegnare al tuo database, nell'apposita casella
Ad esempio, digita Biblioteca
Se lo desideri puoi scegliere la cartella di destinazione;
6 - clicca sull'icona a forma di cartella e scegli la cartella
7 - e clicca sul pulsante "Crea".
crea database

ESTENSIONE DI ACCESS

L'estensione del nome di un database tipo Access è .accdb
A differenza di Excel che ha estensione .xlsx,
Word .docx
e Powerpoint .pptx




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Frasi celebri

“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene” (Albert Einstein).