PC da Zero - Guida facile e pratica per usare il computer

COS'E' IL PC > Conoscere l'Hardware



In questa lezione vediamo come è composto il computer nella sua più elementare forma.
Anche se non è strettamente necessario conoscere come è fatto un PC per poterlo usare (PC sta per Personal Computer), come non è necessario conoscere il motore di un'auto per poterla guidare.
Tuttavia avere delle nozioni base sulle sue componenti potrà aiutarti in futuro a capire meglio certi passaggi oscuri e rendere la tua esperienza informatica più chiara e consapevole.

COM'È COMPOSTO IL PC

Nella lezione precedente Parto da Zero hai potuto apprendere che il computer è composto essenzialmente da due componenti:
l' Hardware (leggi "harduer") ed il Software (leggi "softuer").
La prima è essenzialmente l'elemento fisico, mentre la seconda è l'elemento non fisico, detto anche "intangibile" (non toccabile).

UN PARAGONE PER POTER CAPIRE MEGLIO

11-tastiera-case-monitor.png - 13,9 KB L'Hardware e il Software possono essere paragonati rispettivamente ad un ufficio vuoto e al suo arredamento. Quindi l'Hardware è il contenitore/ufficio, inteso come stanza, mentre il Software, ovvero, i programmi e le applicazioni sono le componenti che riempiono l'ufficio.
Scendendo nel particolare, il Sistema Operativo può essere paragonato all'arredamento (scrivania, armadi, scaffali), questo perchè ti permette di tenere in ordine le varie "scartoffie"; mentre i Programmi e le Applicazioni possono essere paragonati all'attrezzatura dell'ufficio (macchina da scrivere, calcolatrice, tavolo da disegno, proiettore di diapositive), questo perchè ti permettono di fare le stesse cose, ovvero, scrivere lettere, eseguire calcoli, disegnare, e molto, molto altro.

A COSA SERVONO I PROGRAMMI

11-software.png - 8,2 KB Quindi come ho appena scritto, i Programmi (detti anche Applicazioni o App) servono per creare:
- documenti di testo;
- fogli di calcolo;
- immagini;
- disegni;
- musica;
- diapositive;
e tanto altro.

I FILE

Tutte queste creazioni, vengono archiviate nelle memorie del computer sotto forma di File (leggi fail).

L'ARCHIVIAZIONE

Il Sistema Operativo si occupa di archiviare questi innumerevoli File.

L'HARDWARE COME MOTORE E LE SUE COMPONENTI

11-interno-pc.jpg - 19,9 KB L'Hardware può anche essere paragonato ad un motore di un'auto, dove alcune componenti fondamentali sono:
- la Memoria RAM;
- le Unità Disco:
- la Scheda Madre;
- il Processore;
- la Scheda Audio;
- la Scheda Video.

LA MEMORIA RAM

12-memoria-ram.png - 5,2 KB La Memoria RAM è un'area di memoria temporanea che è attiva mentre il computer è acceso; ovvero funziona solo quando è alimentata da energia elettrica.
Quindi i dati rimangono in memoria finchè c'è corrente.
La memoria RAM serve soprattutto ad immagazzinare e recuperare quantità di dati in brevissimi tempi, a differenza delle altre "memorie fisse" che in mancanza di corrente mantengono i dati ma hanno una velocità d'accesso inferiore.

La memoria di un computer si misura in termini di Byte , Kilobyte , Megabyte , Gigabyte, Terabyte (leggi "bait", "chilobait", "megabait", "gigabait", "terabait").

LE UNITÀ DI MISURA DELLE UNITA' DISCO

Qui sotto trovi una Tabella di confronto delle unità di misura delle memorie, che forse al momento non comprenderai a fondo; ti sarà comunque di più facile lettura quando avrai acquisito più nozioni nel proseguo delle lezioni.

Tabella delle unità di misura delle unità disco
unità di misura simbolo equivale a ... ovvero a
byte B 8 bit un carattere alfanumerico
kilobyte KB 1000 byte = 10 3 byte un terzo di pagina di testo
megabyte MB 1000 kilobyte
1 000 000 byte = 10 6 byte
circa 300 pagine di testo
gigabyte GB 1000 megabyte
1 000 000 kilobyte
1 000 000 000 byte = 10 9 byte
circa 300 000 pagine di testo
terabyte TB 1000 gigabyte
1 000 000 megabyte = 10 12 byte
circa 300 milioni di pagine di testo

LE UNITÀ DISCO

Quindi come ho scritto sopra, le Unità Disco servono soprattutto per memorizzare le informazioni anche quando il computer è spento.
Le Unità disco si dicono Interne, quando sono dentro al Case; Esterne, quando sono collegate da fili o tramite connessioni senza fili al dispositivo (PC, Notebook, Tablet, Smartphone).

COME LE MEMORIE LAVORANO MENTRE SI CREANO FILE

La memoria RAM memorizza i dati in modo Temporaneo,
mentre le Unità Disco li memorizzano in modo Permanente.
Quando lavori con il computer la memoria RAM memorizza autonomamente i dati che vengono inseriti.
In seguito, dovrai impartire dei comandi al computer, affinchè memorizzi in modo permanente i dati, sotto forma di file, nelle unità disco.

TIPI DI UNITÀ DISCO

Il Disco Fisso detto anche Hard-disk, la Pendrive, il CD-ROM, il DVD-ROM, la Scheda SD e la scheda micro-SD, sono alcune delle Unità Disco, dove potrai memorizzare i tuoi lavori che creerai con il Computer o con altri dispositivi informatici.

IL DISCO FISSO o HARD-DISK

13-disco-fisso.png - 24,8 KB Il Disco Fisso si trova all'interno del PC ed ha una capacità variabile di 100, 200, 500, 1000 gigabyte. Queste capacità vengono continuamente superate data la rapida evoluzione della tecnologia informatica.

Oggigiorno (giugno 2022) esistono unità disco della capacità di 8 terabyte, pari a 8.000 gigabyte, ad un prezzo molto abbordabile (160 euro).

Nella memoria del Disco Fisso viene memorizzato il Sistema Operativo, i Programmi, i Documenti e più in generale i cosiddetti File.
Tutto quello che viene memorizzato in questa unità disco, rimane, a meno che non venga appositamente cancellato o si guasta accidentalmente.


LETTORE FLOPPY-DISK

Il Lettore Floppy-disk è un apposito contenitore nel quale viene inserito il floppy-disk e serve per leggerne il contenuto e/o memorizzare file. Oramai è una componente obsoleta e si può trovare solo nei vecchi computer, antecedenti ai primi anni 2000.

FLOPPY-DISK

14-floppy.png - 3,1 KB Il Floppy disk è un dischetto (con l'involucro a forma quadrata!) nel quale è possibile (mediante il lettore floppy-disk) memorizzare e leggere file.
Viene facilmente rimosso, permettendo così di passare i dati da un computer all'altro. Ha una capacità di circa 1,44 megabyte.
Data la scarsa capacità di memoria, è stato soppiantato da unità di memoria ben più capienti.
È comunque doveroso ricordarlo perchè la sua forma è rimasta come icona e simbolo del comando di salvataggio dei dati sulle interfaccie di tutte (o quasi) le applicazioni.

LETTORE CD e DVD

15-lettore-cd.png - 4,5 KB Il Lettore CD e DVD è un apposito contenitore nel quale viene inserito il CD-Rom (o il DVD), e serve solamente per leggerne il contenuto.
Questi dispositivi non si trovano più nei nuovi PC e Notebook, perché soppiantati dai masterizzatori che oltre a leggere, possono scrivere dati. Infatti il costo di quest'ultimi si è via via ridimensionato fino a non giustificarne più la presenza dei primi.

MASTERIZZATORE CD e DVD

Il Masterizzatore è un apposito contenitore che oltre ad avere le stesse funzioni del Lettore di CD e DVD, può anche memorizzare dati.
Come detto sopra, i Masterizzatori hanno sostituito completamento i Lettori CD, dopo che la differenza di costo si è con il tempo sempre più assottigliata.

Anche questi dispositivi però, stanno per essere abbandonati (anno 2020);
sempre più spesso nei nuovi pc portatili (i notebook) non sono più presenti.

CD-R e CD-RW

16-cd-rw.png - 11,3 KB Il CD-R è un dischetto (del tutto simile ad un CD musicale) nel quale è possibile memorizzare e leggere file.
Ha una capacità di 650/700 MB (megabyte).
Nel CD-R si possono memorizzare i dati una sola volta.
Quello che viene memorizzato rimane e non può essere cancellato.

Il CD-RW è un CD riscrivibile, dove è possibile cancellare e riscrivere dati più volte.

DVD-R e DVD-RW

17-dvd-r.png - 5,5 KB Analogamente, il DVD-R è un dischetto (del tutto simile ad un DVD video) nel quale è possibile memorizzare e leggere i file.
Ha una capacità di circa 4700 MB (equivalente a circa 7 CD).
Nel DVD-R si possono memorizzare i dati una sola volta.

Il DVD-RW è un DVD riscrivibile dove è possibile cancellare e riscrivere dati più volte.

PEN DRIVE

18-chiavetta-usb.png - 6,8 KB La Pen Drive è una comodissima unità di memoria esterna, facilmente trasportabile e dalle dimensioni ridotte.
I dati possono essere facilmente memorizzati e cancellati e la sua capacità di memoria varia da 1 GB ad oltre 64 GB (gigabyte).
È stata l'unità di memoria che ha soppiantato il Floppy Disk.

SD CARD

29-sd-card.png - 3,5 KB L'SD Card (comunemente chiamata "esse di") è una memoria utilizzata prevalentemente nelle fotocamere e nelle videocamere. Dopo aver memorizzato foto e video, possono essere agevolmente estratte e inserite nelle apposite "fessure" (porte) del computer e copiare i relativi dati impressi.
Le dimensioni di una SD sono [32 x 24 x 2,1 mm].
SD, è l'acronimo di Secure Digital.

Esistono anche le miniSD Card e microSD. Le loro dimensioni sono veramente piccole; rispettivamente [21,5 x 20 x 1,4 mm] e [15 x 11 x 1 mm]. Queste tipologie di memoria dalla dimensione molto ridotta sono molto usate per ampliare la memoria dei cellulari di ultima generazione: gli Smartphone.
Con appositi adattatori possono anch'esse essere inserite nei computer per leggerne i dati.

SSD

28-ssd.png - 9,6 KB L'SSD è un'unità di memoria di ultima generazione e viene detta Unità a stato solido (Solid-State Drive).
L'accesso ai dati è più veloce di un normale disco fisso.
A differenza di quest'ultimo infatti, nella SSD viene usata la tecnologia basata su semiconduttore anzichè magnetico.
L'SSD è utile per l'avvio veloce del PC e per migliorare la produttività, mentre non è indicata per l'archiviazione di dati.

LA SCHEDA MADRE

scheda madre All'interno del Case troviamo la Scheda Madre che è l'elemento base sul quale vengono inseriti o collegati tutti i componenti interni, oltre a quelli esterni.
Un lato della Scheda Madre, infatti affiora dal Case sul quale è possibile collegare le periferiche esterne, quali la tastiera, il mouse, la stampante.
Ti ricordo che il Case (leggi "cheis") è la "scatola" del PC.

IL PROCESSORE

21-processore.png - 9,5 KB Il Processore è il vero cervello del computer, dove vengono elaborate le informazioni.
La sua velocità viene calcolata in Hertz .
Un computer che ha un processore di 2000 megahertz equivalenti a 2 gigahertz, significa che è in grado di eseguire 2 miliardi di operazioni al secondo.
Un computer può avere più processori che collaborano tra loro e in questo caso, viene detto Computer Multiprocessore.

LA SCHEDA VIDEO

22-scheda-video.png - 19,3 KB La Scheda Video è un'altra componente che viene installata sulla scheda madre e che permette di visualizzare le informazioni sul monitor. Senza scheda video il monitor non potrebbe essere collegato al computer-case.

Esistono anche Schede Video con accelerazione 2D e 3D. Quest'ultime sono più potenti perché permettono di velocizzare le funzioni grafiche autonomamente senza impegnare il processore.

LA SCHEDA AUDIO

23-scheda-audio.png - 11,5 KB Analogamente alla scheda video, la Scheda Audio ci permette di ascoltare suoni che vengono emessi dal PC e viceversa, di imettere suoni nel PC.

jack Nella Scheda Video esistono tre o più conettori che si vedono affiorare da un lato del computer (Case). Sono praticamente dei fori dove è possibile inserire gli spinotti per gli altoparlanti e le cuffie. Sono distinguibili dal loro colore: rosa, azzurro e verde.

Di colore rosa è l'entrata analogica per il microfono.
Di colore azzurro è l'entrata analogica per mixer o altro dispositivo.
Di colore verde è l'uscita stereo principale per cuffie e altoparlanti.

LE PORTE DEL PC

Situate generalmente nel retro del case, le porte del PC, servono per collegare tutte le Periferiche del computer.

LE PERIFERICHE

Monitor, Tastiera, Mouse, Stampante, Scanner, Modem, sono esempi di Periferiche. Vengono collegate mediante cavi al PC o trami la rete WIFI (ovvero senza fili).

STAMPANTE

24-stampante.png - 6,5 KB La Stampante serve per stampare su carta le immagini e i testi che vedi sul monitor.
Esistono principalmente tre tipologie di stampanti: a getto d'inchiostro, Laser, LED.

La stampante a getto d'inchiostro (detta anche InkJet) ha un prezzo più contenuto; mentre le stampanti Laser e LED hanno il vantaggio di essere molto più veloci e più contenute nei consumi.

SCANNER

25-scanner.png - 7,9 KB Lo scanner ha una funzione inversa a quella della Stampante.
Acquisisce e visualizza sul monitor un'immagine stampata su carta.
Questo processo viene detto scansione e produce documenti e immagini digitali.

Esistono due tipologie di Scanner: CCD e PMT.
Gli scanner di tipo PMT hanno un costo più elevato, ma la loro tecnologia permette di ottenere documenti e immagini digitali di qualità più alta.

DISPOSITIVI MULTIFUNZIONE

26-multifunzione.png - 12,8 KB Le stampanti multifunzione, come dice il nome, coprono ed eseguono più funzioni. Oltre a stampare e scansionare documenti possono eseguire fotocopie e in alcune è previsto l'invio dei fax.
Il vantaggio di una multifunzione sta soprattutto nel risparmio di spazio oltre che nel costo.

IL MODEM - ROUTER

27-modem-router.png - 5,1 KB Il modem-router permette di collegare il PC alla rete telefonica e quindi di comunicare con gli altri PC connessi alla rete telefonica. In sostanza è una componente fondamentale che ti permette di navigare in Internet.


pcdazero-vol-1-sesta-edizione
Questa lezione è presente nel libro PC da zero - Volume 1 (VII ed.)
Clicca qui per leggere tutti gli argomenti
e come ordinare il libro.



Frasi celebri

“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene” (Albert Einstein).