WORD 2019 > Conoscere la finestra di Word 2016

12% di sconto
Acquista ora a soli 75 euro - Clicca qui, per riceverli comodamente a casa tua.
SCRIVERE TESTO

si può tranquillamente usare i programmi che vengono
installati insieme al sistema operativo.
Su Windows troviamo BLOCCO NOTE e WORDPAD.
BLOCCO NOTE
Blocco note, come dice il nome è un semplice foglio di appunti sul quale possiamo scrivere semplicemente delle note ed eventualmente stamparle.Ha il vantaggio di occupare poco spazio di memoria.
WORDPAD
Wordpad invece, oltre a permetterti di scrivere del testo, ti permette di modificarlo, ingrandendo caratteri, allineando, colorando, ed eseguendo alcune altre piccole modifiche.WORD
Il programma di elaborazione testi per eccellenza è WORD .Con questo programma (che fa parte del pacchetto office di Microsoft) si possono redigere interi libri, completi di immagini e tabelle, note, intestazioni e gestire il tutto in modo molto facile e automatico.
IL PIU' DIFFUSO
Nell'esporre le istruzioni su come usare un elaboratore testi, farò riferimento al programma Word semplicemente perché è il programma più diffuso.Le istruzioni che esporrò, sono comunque molto simili ai programmi più comuni di elaborazione testi.
APRIRE WORD
Iniziamo quindi ad aprire il programma.1 - Clicca sul pulsante [START]
2 - Digita da tastiera word
3 - clicca sulla voce "Word"

Suggerimento:
se hai come sistema operativo una delle ultime versione di Windows, puoi "fissare" l'icona di Word nella barra delle applicazioni in modo da poter aprire il programma con un semplice clic sulla stessa.
Dopo aver aperto il programma come indicato sopra,
1 - fai un clic con il taso destro sopra l'icona Word posta nella barra delle applicazioni
2 - e scegli la voce "Aggiungi alla barra delle applicazioni".
DOCUMENTO WORD
Dopo aver aperto Word, apparirà la finestra del programma,1 - Clicca sul primo riquadro bianco "Documento vuoto"

Verrà così aperto un DOCUMENTO vuoto (bianco).
Facendo un paragone, aprendo Word, è come se venisse posata sulla scrivania la macchina da scrivere, e cliccando su "Documento vuoto", è come se venisse infilato un foglio bianco su di essa.
Un documento di Word non è un unico foglio ma potrà diventare un intero libro di 10, 100, 1000 e più pagine.
Quindi Word è un programma (macchina da scrivere),
mentre un documento Word è l'opera creata dal programma Word.
BARRA DEL TITOLO
A questo documento il programma da un nome (un titolo) e lo nomina Documento1.Questo nome lo vedi scritto in alto sulla BARRA DEL TITOLO.

Dove si trovano anche i pulsanti di controllo finestra (riduci a icona, ingrandisci/ripristina e chiudi).

BARRA DI ACCESSO RAPIDO
Allo stesso livello della BARRA DEL TITOLO, sulla sinistra è posizionata la BARRA DI ACCESSO RAPIDO
dove sono presenti i comandi più comuni che potremmo in seguito personalizzare.
BARRA MULTIFUNZIONE
Appena sotto si trova la BARRA MULTIFUNZIONE
dove si trovano tutti i comandi per lavorare con Word.
Cliccando sulle singole SCHEDE:
- Home;
- Inserisci;
- Progettazione;
- Layout;
- Riferimenti;
- Lettere;
- Revisione;
- Visualizza.
La BARRA MULTIFUNZIONE cambia aspetto, mostrando i comandi sotto forma di icone, associate alla SCHEDA corrente.
DOCUMENTO e BARRE DI SCORRIMENTO
Al centro trovi il DOCUMENTO (foglio bianco) nel quale puoi subito iniziare scrivere.
A destra trovi la BARRA DI SCORRIMENTO VERTICALE, e quando necessario, viene visualizzata anche la BARRA DI SCORRIMENTO ORIZZONTALE.
Quest'ultime barre, vengono usate per scorrere il testo quando la finestra non permette di vedere l'intero documento in un'unica schermata.
BARRA DI STATO
Un ultima componente, ma non per questo ultima di importanza, è la BARRA DI STATO,
che si trova in fondo alla finestra e nella quale puoi trovare:
- informazioni sul documento,
- informazioni relative ai comandi in uso;
- e ulteriori comandi.

Questa lezione è presente nel libro PC da zero - Volume 2 (V ed.)
Clicca qui per leggere tutti gli argomenti
e come ordinare il libro.
Ti potrebbe interessare anche...
Fare calcoli e creare elenchi con
- Scopri l affascinante mondo del Web
- Crea una email e impara ad usarla
- Naviga sicuro e mantieni efficiente il tuo PC
- Partecipa attivamente e crea il tuo primo Blog
Frasi celebri
“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene” (Albert Einstein).