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EXCEL 2016    >     Modificare contenuto e formato delle celle




- Clicca sul pulsante posto in alto a sinistra del video per scegliere la Video Lezione, oppure
- clicca sul Video per inziare dalla prima lezione.


In questa lezione facciamo un passo in avanti e vediamo come:
- modificare i dati di una cella senza cancellare tutto il suo contenuto;
- come velocizzare la digitazione dei numeri con virgola;
- come inserire date e orari;
- e come rimuovere o cancellare il formato di una cella apparentemente bloccato!

MODALITÀ MODIFICA

Per modificare una cella senza cancellare il suo contenuto, devi attivare la modalità modifica (cella).
Per sapere se sei in modalità modifica, osserva la barra di stato posta in fondo al foglio di lavoro.
41-modalita-modifica.jpg - 10,2 KB
In modalità normale vedi invece la scritta "Pronto".
42-modalita-pronto.jpg - 10,5 KB

MODIFICARE LE CELLE

Per entrare in modalità modifica puoi usare vari metodi:

1° metodo: fai doppio clic direttamente sulla cella da modificare.

2° metodo: attiva la cella da modificare (con un clic o spostandoti con i tasti cursori)
e premi il tasto [F2] da tastiera.


3° metodo: attiva la cella da modificare (con un clic o spostandoti con i tasti cursori)
e clicca sulla Barra della Formula.


Ora che sei in modalità modifica puoi usare:
Il tasto [CANC] per cancellare il carattere a destra del cursore;
il tasto [backspace] per cancellare il carattere a sinistra del cursore;
il tasto [Fine] per posizionare il cursore alla fine del contenuto;
il tasto [Home] per posizionare il cursore all'inizio;
la combinazione di tasti [CTRL] + [ tasto cursore sinistro] per posizionare il cursore all'inizio della parola;
la combinazione di tasti [CTRL] + [tasto cursore destro] per posizionare il cursore alla fine della parola.

Eseguita la modifica premi il tasto [ INVIO] per confermarla,
oppure premi il tasto [Esc] per annullarla.

CONTENUTO DELLE CELLE

Ogni singola cella può contenere:
- Testo;
- Valori;
- o Formule.

I Valori possono essere espressi in quantità oppure in data e/o ora.

DIGITARE NUMERI

Quando si digitano numeri nelle celle, si possono usare i seguenti metodi che velocizzano le operazioni di inserimento.
Digita ,34 anzichè 0,34 (verrà comunque inserito lo zero).
Digita 12,5 anzichè 12,50. (a seconda del formato, verrà comunque omesso o aggiunto lo zero finale)

Sono piccoli dettagli che ti faranno però, risparmiare un po' di tempo !

DIGITARE DATE E ORE

Se applichi uno dei formati data e ora predefiniti di Excel,
il programma riconoscerà la data e l'ora come Valore.
Riconoscendolo come Valore, potrà quindi eseguire calcoli, cosa che non potrebbe fare se viene riconosciuto come testo.

Di seguito elenco alcuni esempi di Formato Ora (equivalenti):
- 3.21 PM
- 3.21.04 PM
- 15.21
- 15.21.04

Ecco invece alcuni esempi di Formato Data (equivalenti):
- 25/11/2015
- 25-nov-15
- 25-nov
- nov-15

I formati sono Equivalenti, perchè sottindendono lo stesso valore numerico.
A rigor di logica, l'unica eccezione potrebbe esistere negli ultimi due formati (nel penultimo non è indicato il giorno e nell'ultimo, l'anno).

CELLE IMPAZZITE !

Vediamo ora un caso emblematico che potrebbe iniziare a farti odiare il foglio di calcolo.
Cerchiamo quindi di prevenire e capire come risolverlo!

- Apri una nuova cartella di lavoro Excel
- Digita sulla cella "A1" 11/4 e premi [INVIO]

A seconda della versione, vedrai visualizzarsi sulla cella "11/04" oppure "11-apr".
- Digita sulla cella "A2" 11/04/15 e premi [INVIO].
Vedrai visualizzarsi sulla cella "11/04/2015" (o qualcosa di simile!)
E fin qui va tutto bene!

43-celle-impazzite.jpg - 10,9 KB - Ora cancella il contenuto della cella "A1", digita 11/04/15 e premi [INVIO].
- Cancella il contenuto della cella "A2", digita 25 e premi [INVIO].

Ma cosa succede!?
Inserendo le date sulle celle "A1" e "A2", quest'ultime hanno "preso" automaticamente questo formato e non può semplicemente essere cancellato con il tasto "CANC" o sostituito con valori di formato diverso.

CANCELLARE TUTTO

Per cancellare il contenuto della cella e il formato della cella;
ovvero per portare la cella al suo stato originale,
1 - seleziona le celle interessate
2 - dalla scheda "Home"
3 - clicca sul comando "Cancella" (che si trova sotto la Somma Automatica)
44-cancella.jpg - 18,8 KB
4a - dal menu apparso, clicca su "Cancella tutto"
45-cancella-tutto.jpg - 25,1 KB
Se invece vuoi mantenere i dati e cancellare solo il formato,
4b - clicca su "Cancella Formati".

IL FORMATO CELLA

Se desideri cambiare il formato di una cella,
1 - seleziona la cella desiderata
2 - dalla scheda "Home"
3 - clicca sul triangolino posto a destra del "Formato Numero"
46-formato-numero.jpg - 30,7 KB
4 - dal menu apparso, clicca su uno dei formati elencati.
47-scegli-formato.jpg - 20,2 KB




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