PCdaZERO.it - Guida facile per usare il computer

Acquista o scarica gratis, i libri di "PC da Zero"

Programmi gratis    >     URANIUM BACKUP



Scopri e impara di più con i manuali di PC da Zero
Acquista PC da zero Volume 2.
Clicca qui, inserisci i tuoi dati e
in pochi giorni lo riceverai comodamente a casa tua.



A COSA SERVE

pokemon_pic (6K) Uranium Backup è un programma molto utile per eseguire e programmare automaticamente la copia dei propri dati.
Per avere una chiara informazione sul backup dei dati, ti consiglio di leggere Come copiare i dati.

COME SI SCARICA

Per scaricare il programma,
1 - Collegati al sito www.uranium-backup.com
2 - clicca su "Download Uranium Backup Free" (scarica gratis)
3 - clicca su "Salva" per salvare il programma sul tuo computer
4 - scegli la cartella dove copiare il file e clicca su "Salva".


COME SI INSTALLA

Al termine del download,
1 - apri la cartella dove hai salvato il file
2 - Chiudi tutti i programmi aperti
3 - avvia l'installazione del programma con un doppio clic sul file estratto.
01-uranium-backup.jpg - 5,4 KB
Segui la procedura guidata per l'installazione.
6 - clicca su "Next" (Avanti).
Dopo aver letto e accettato la licenza,
7 - seleziona l'opzione "I agree ..." (Accetto ...) e clicca su "Next" (Avanti)
8 - clicca ancora su "Next" (Avanti) per accettare quanto proposto
9 - clicca su "Si", per consentire di creare la cartella dove verranno installati i file del programma
10 - clicca su "Start" (Avvia)
11 - clicca su Exit (Esci)
, lasciando la spunta sulla casella di controllo "Launch (Lancia) Uranium backup".

COME PREPARARE UN BACKUP

Ci sono moltissime funzioni che ti permetteranno di personalizzare al meglio il tuo backup dei dati.
Clicca qui per vedere un elenco completo delle funzioni.
Di seguito vedrai come eseguire un semplice backup dei dati su pendrive o hardisk esterno.
1 - Clicca su "Crea nuovo backup"
02-crea-nuovo-backup.jpg - 4,4 KB
Verrà aperta una finestra dove ti verrà richiesto di dare un nome al backup da creare.
2 - Digita nome e descrizione a piacere, preferibilmente identificativo del backup da eseguire.
03-creazione-backup.jpg - 16,4 KB
3 - Clicca sul pulsante "Applica"

La finestra cambia aspetto.
Osserva i due riquadri posti uno sopra l'altro.
Nel riquadro in alto dovrai specificare le cartelle o file che devono essere copiati.
Nel riquadro in basso dovrai specificare dove devono essere eseguite le copie.

4 - dal riquadro posto in alto, scegli "Clicca qui per aggiungere i file …"
04-aggiungi-file-cartelle.jpg - 27,5 KB
Verrà aperta una nuova finestra.
5 - Con un clic, spunta le caselline delle cartelle e/o i file da copiare
Clicca sui pulsanti + (più) per visualizzare le sottocartelle.
05-seleziona-cartelle.jpg - 12,0 KB
6 - clicca su OK.
06-cartelle-di-cui-eseguire-il-backup.jpg - 10,7 KB
Se desideri aggiungere altre cartelle e file,
6a - clicca sui comandi posti in verticale a destra, del primo riquadro.
07-comandi-aggiungi-file.jpg - 5,0 KB
Il primo riquadro è stato compilato. Passiamo al successivo.
7 - Dal riquadro posto più in basso clicca sulla voce "Clicca qui per aggiungere nuove destinazioni …"
08-aggiungi-destinazioni.jpg - 11,8 KB
8a - dalla finestra "Cerca cartella" seleziona la risorsa e/o cartella dove dovranno essere copiati i dati.
8b - clicca sui pulsanti "+" per espandere le cartelle
09-sfoglia-destinazione.jpg - 19,9 KB
Nell'esempio ho cliccato su "Computer", su "Disco rimovibile I" (pendrive) e infine sulla cartella "BACKUP" (creata appositamente).
10 - Clicca su OK per confermare.

Ora, sul riquadro inferiore "Destinazioni Comuni", viene visualizzata la destinazione scelta per il tuo backup.
10-destinazioni-comuni.jpg - 4,3 KB

COME AVVIARE UN BACKUP

Hai creato un profilo per l'esecuzione del backup. Ma la copia non è ancora stata eseguita.
Per avviare il backup e quindi il salvataggio delle cartelle scelte,
1 - clicca sul pulsante in basso a destra del primo riquadro "Tutte le funzioni"
11-tutte-le-funzioni.jpg - 3,6 KB
2 - dal menu a discesa clicca su "Esegui backup di tutti gli elementi"
12-esegui-backup.jpg - 12,5 KB
3 - clicca su "Si" per confermare
Il programma inizierà ad eseguire la copia dei dati.
Viene visualizzato un piccolo riquadro in basso a destra dove verranno indicate le operazioni in corso.
13-backup-in-corso.jpg - 10,9 KB
Al termine verrà visualizzato il messaggio "Backup completato".
4 - clicca su "ok", per accedere nuovamente al pannello di controllo del programma.

PROGRAMMARE IL BACKUP IN MODO AUTOMATICO

Con Uranium Backup, puoi programmare la copia dei dati in modo automatico.
Ovvero, potrai "dire" al computer di eseguire la copia dei dati tutti i giorni ad una data ora, oppure a date prefissate.

Per programmare un backup,
1 - clicca sula voce "Schedulazione" (del backup scelto)
14-schedulazione.jpg - 13,2 KB
2 - clicca sull'opzione desiderata scegliendo "Giorni settimana" o "Giorni mese" o "Ogni (interv. specifico).
3 - clicca sulle caselle dei giorni o sulle altre opzioni scelte per il backup
4 - clicca sul pulsante "Applica" e OK
, per confermare.
15-programmazione-backup.jpg - 7,1 KB

ALTRE FUNZIONALITA' DI URANIUM BACKUP

Le operazioni che ti ho proposto sono le più semplici.
Per vedere tutte le potenzialità del programma di invito a visitare la pagina dei
delle domande frequenti, dove troverai altri dettagli.



cop-pcdazero-vol-2 (14K)
Questa lezione è presente nel libro PC da zero - Volume 2 (III ed.)
Clicca qui per leggere tutti gli argomenti
e come ordinare il libro.


COMMENTA, SEGNALA ERRORI, CHIEDI CHIARIMENTI e CONDIVIDI

96-condividere.png - 14,2 KB Se ti è piaciuta questa pagina, o
se vuoi lasciare un commento, chiedere chiarimenti o segnalare errori,
- Clicca sul pulsante Condividi
- aggiungi un commento, chiarimento, segnalazione di errore, (opzionale)
- e clicca su Condividi nuovamente .

- su Google Plus:


- su Facebook:

Link sponsorizzati