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EXCEL AVANZATO 2013    >     Modello Bilancio Familiare - parte 2



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In questa seconda parte riguardante la creazione del bilancio familiare, vediamo come aggiungere un menu a tendina per rendere più comodo l'inserimento delle voci di categoria e come creare tutti i successivi fogli dei mesi in modo veloce.

USARE LA CONVALIDA SULLA COLONNA CATEGORIA

La compilazione del foglio "gennaio" ( o "gen") e dei successivi mesi, si svolge nel seguente modo:
- sulla colonna A viene inserita la data della spesa o entrata;
- sulla colonna B viene inserita la descrizione della spesa o entrata (opzionale);
- sulla colonna C viene inserito l'importo (sempre in positivo, anche se è una spesa);
- sulla colonna D, mediante il menu a discesa, viene inserita la categoria;
01-compilazione-mesi.jpg - 14,5 KB
Quest'ultima voce dovrà corrispondere esattamente ad una delle voci inserite nella colonna A del foglio "Totali"
02-elenco-totali.jpg - 20,4 KB
Inserendo un menu a discesa mediante lo strumento "Convalida dati", si renderà la compilazione della categoria facile e soprattutto esente da errori.

Per inserire un menu a discesa. detto anche menu a tendina,
1 - seleziona la cella D4
2 - dalla scheda "Dati"
3 - clicca su "Convalida dati"
03-convalida-dati.jpg - 46,2 KB
4 - dalla scheda "Impostazioni" clicca sul menu a discesa e clicca su "Elenco"
04-consenti-elenco.jpg - 22,5 KB
5 - clicca sulla casella "Origine"
6 - digita all'interno della casella origine =elenco (corrispondente alle voci della colonna A nel foglio dei "Totali")
05-casella-origine.jpg - 17,4 KB
7 - clicca sul pulsante OK.
La convalida è stata creata, ma solo per la cella D4.

8 - Usando il riempimento automatico, copia la cella D4 fino alla cella D200 o più.
06-trascina-convalida-dati.jpg - 21,3 KB

CREARE IL FOGLIO MESE DI FEBBRAIO E SUCCESSIVI

Procediamo ora a creare il foglio del mese successivo: Febbraio.

Fai una copia del foglio di Gennaio.
1 - Porta il puntatore sopra la linguetta del foglio di gennaio (gen)
2 - clicca con il tasto destro
3 - dal menu contestuale clicca sulla voce "Sposta o copia"
07-sposta-o-copia.jpg - 30,7 KB
4 - atttiva con un clic la voce "(sposta alla fine)"
5 - seleziona con un clic la casella di controllo "Crea una copia" (metti il segno di spunta)
6 - clicca sul pulsante OK.
08-crea-una-copia.jpg - 21,4 KB
La copia è stata creata.

7 - rinomina il nuovo foglio gen(2) in feb (o febbraio)
8 - digita nella cella B2 Febbraio e premi il tasto [INVIO] da tastiera

9 - analogamente, crea tutti gli altri 10 fogli (da Marzo fino a Dicembre).
09-mesi-seguenti.jpg - 8,5 KB






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