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EXCEL AVANZATO 2013    >     Creare un modello fattura completo - parte 1



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CREARE UN MODELLO FATTURA EXCEL DINAMICA

Questa lezione può essere considerata la continuazione della lezione Creare un modello fattura excel
Scarica quindi il modello fattura della precedente lezione
cliccando sulla immagine sotto, oppure cliccando qui
01-modello-fattura.jpg - 39,5 KB
L'obbiettivo che si vuole raggiungere è quello di poter inserire nella fattura solamente il nome del cliente.
Tutti gli altri dati relativi al cliente, dovranno apparire automaticamente (indirizzo, cap, luogo, provincia, partita iva).

Il modello appena scaricato sarà il foglio base con il quale si lavorerà per apportare le modifiche necessarie e raggiungere quindi l'obbiettivo succitato.

Concentriamoci ora sulla zona in cui vengono inseriti i dati del cliente:
02-etichetta-cliente.jpg - 11,4 KB
Esprimendolo più in dettaglio, l'obbiettivo da raggiungere, è:
digitato il nome di un cliente nella cella F8 (destinatario), i suoi dati dovranno apparire automaticamente, nelle celle F11, E13, F13, H13, ed F15 (indirizzo, cap, località, provincia e p.iva).

INSERIRE E RINOMINARE UN FOGLIO DI LAVORO

Innanzitutto, inizia ad inserire un foglio di lavoro.
[per excel 2003] - Dalla barra dei menu clicca su Inserisci > Foglio di lavoro
[per excel 2007] - Clicca a destra dell'ultimo Foglio (linguetta)
[per excel 2013] - Clicca sul pulsante + (più), posto in basso
03-aggiungere-foglio.jpg - 9,7 KB
Rinomina il foglio di lavoro appena creato:
1 - Fai doppio clic sulla linguetta "Foglio 1" , posto in basso
04-doppio-clic.jpg - 9,2 KB
2 - digita elenco
3 - premi [INVIO] da tastiera
05-foglio-rinominato.jpg - 9,1 KB
Crea ora, una tabella dati dei clienti.
1 - Digita in A1 cliente
2 - Digita in B1 indirizzo
3 - Digita in C1 cap
4 - Digita in D1 località
5 - Digita in E1 prov
6 - Digita in F1 p.iva
7 - Seleziona la riga 1 e formattala centrata ed in grassetto corsivo.
8 - aggiungi dei dati di esempio come da figura:
06-elenco-clienti.jpg - 30,7 KB
Ricordati che se devi inserire lo zero all'inizio di una cella, lo devi far precedere dall'apostrofo (nella tastiera, l'apostrofo è solitamente posto nel tasto del punto di domanda).

NOMINARE UN GRUPPO DI CELLE

Forse la seguente operazione ti sembrerà per il momento oscura, ma non ti preoccupare con il proseguo della lezione capirai perchè in Excel è consigliabile nominare un gruppo di celle.

In Excel è possibile dare un nome ad un gruppo di celle.
Per nominare un gruppo di celle,
1 - seleziona le celle da nominare (nel nostro esempio seleziona l'intervallo dalla cella A1 alla cella F10)
Se prevedi di inserire più di 9 clienti dovrai ampliare l'intervallo di celle, estendendo la selezione fino alla cella F100 o F1000 o più.
07-selezionare-celle-A1-F10.jpg - 38,8 KB
2 - clicca sulla cella "casella nome" (che si trova in alto, a sinistra della barra della formula)
08-casella-nome.jpg - 9,9 KB
3 - digita elenco
4 - premi [INVIO].
09-nominare-celle.jpg - 10,1 KB
Procedi ora a nominare la colonna "cliente".
1 - Seleziona dalla cella A1 alla cella A10 (oppure A100 o A1000 o più)
2 - clicca sulla cella "casella nome"
3 - digita clienti
4 - premi [INVIO].
09-nominare-celle-A1-A10.jpg - 41,0 KB
Quest'ultima operazione servirà in seguito, per applicare facilmente la "convalida della cella"!

LA FUNZIONE CERCA VERTICALI

Attiva il foglio fattura.
1 - Fai un clic sulla linguetta in basso a sinistra "pcdazero.it".
10-attiva-foglio.jpg - 7,4 KB
Inseriamo ora la funzione CERCA.VERT (Cerca Verticali) che ci permetterà di raggiungere l'obbiettivo prefissato.

La funzione CERCA.VERT
cerca un valore nella colonna più a sinistra di una tabella e lo restituisce nella colonna indicata in corrispondenza della stessa riga.

1 - Seleziona la cella F11 (indirizzo)
2 - cancella il suo contenuto (se necessario)
[per excel 2003] 3a - dalla barra dei menu clicca su "Inserisci > Funzione"
[per excel 2013] 3b) clicca sulla scheda "Formule" e clicca su "Fx" (Inserisci Funzione)
11-fx.jpg - 21,8 KB
4 - seleziona la categoria "Ricerca e riferimento"
12-inserisci-funzione.jpg - 45,2 KB
5 - Clicca su CERCA.VERT e clicca su OK
13-cerca-vert.jpg - 46,2 KB
Apparirà la finestra di dialogo "Argomenti funzioni".
14-argomenti-funzione.jpg - 14,2 KB
che dovrai compilare nel modo seguente.

Nella prima casella "Valore", inserisci il valore da ricercare dalla prima colonna della tabella (tabella clienti).
Nel nostro esempio il valore è quello che verrà digitato nella cella F8.
6 - nella casella "Valore" digita F8 (oppure fai un clic sulla cella F8)
Nella casella "Matrice_tabella" inserisci l'intervallo della tabella (clienti)
7 - clicca sulla casella "Matrice_tabella"
8 - digita la parola
elenco (che corrisponde al nome dell'intervallo di celle A1 - F10 del foglio elenco).
Ecco a cosa serviva nominare la tabella clienti !!!

9 - seleziona la casella "Indice"
10 - digita il numero 2 (che corrisponde alla seconda colonna dell'elenco clienti, ovvero all'indirizzo del cliente)
11 - seleziona la casella "Intervallo"
12 - digita FALSO.
È necessario inserire FALSO in quest'ultimo argomento, altrimenti il dato restituito potrebbe risultare errato.
13 - clicca su OK.
15-argomenti-funzione-compilati.jpg - 17,1 KB

TESTARE LA FUNZIONE

All'inizio viene restituito un messaggio di errore:
#N/D
perché sulla cella F8 c'è un valore non valido, non contemplato nell'elenco clienti.
Compila quindi la cella F8 con il nome di un cliente previsto in tabella.
1 - Digita nella cella F8 (cliente) ROSSI
2 - premi [INVIO] da tastiera.
Se hai seguito bene tutti i passi,
il risultato dovrebbe essere come da figura.
16-effetto-funzione-cerca-vert.jpg - 20,4 KB
Ovvero, verrà compilata automaticamente la cella indirizzo con i dati del cliente inseriti nel foglio "elenco".
Ovviamente l'operazione non finisce qui. Segui la prossima lezione!







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