PCdaZERO.it

Guida facile per usare il computer

Acquista o scarica gratis, i libri di "PC da Zero"

EXCEL AVANZATO    >     Le Funzioni in Excel - parte 1


Ti serve aiuto per gestire e automatizzare le tue attività con Excel?
Contattami via email o via telefonica: vedi pagina dei contatti.

L'aiuto può essere supportato mediante dialogo diretto e condivisione dello schermo.
Potrai così vedere il mio schermo mentre opero e viceversa.

Prezzo orario del servizio: euro 35 + iva 21% (minimo ore 1).-
Versamento anticipato. Vedi modalità di pagamento.

Vedi chi sono!



DEFINIZIONE DI FUNZIONE

Le funzioni sono formule predefinite che eseguono calcoli utilizzando valori specifici, denominati argomenti, in un particolare ordine o struttura.

LA FUNZIONE SOMMA

Nella lezione creare formule e ...,
hai già avuto modo di usare la funzione SOMMA.
L'inserimento di questa funzione è facilitato dall'icona presente nella barra degli strumenti.
Per esempio se vuoi sommare le celle C1, C2, C3 e C4:
1) Seleziona tutte le celle (dalla C1 alla C4)
2) Clicca sull'icona "Somma Automatica"
Il risultato viene inserito nella cella C5 (se è vuota)

Seleziona ora solo la cella C5.

Nella barra della formula vedi la funzione SOMMA: =SOMMA(C1:C4)
Analizziamola:
la struttura di una funzione inizia con un segno di uguale ( = ),
seguito dal nome della funzione, (in questo caso SOMMA)
da una parentesi aperta, ( ( )
dagli argomenti della funzione separati da un punto e virgola, (in questo caso l'argomento è uno solo ed è C1:C4)
e da una parentesi chiusa ( ) )

L'argomento C1:C4 sta a significare l'intervallo C1 - C4 (e quindi le celle C1, C2, C3 e C4).

INSERIRE UNA FUNZIONE DA TASTIERA

La stessa funzione SOMMA, la puoi inserire digitandola direttamente da tastiera:
1) Dopo aver cancellato il contenuto della cella C5,
2) Seleziona la cella C5
3) digita =
4) digita SOMMA
5) digita la parentesi aperta (
Non inserire NESSUNO SPAZIO
5) posizionati sulla cella C4 premendo il tasto cursore SU
p_cursoresu (1K)
6) tenendo premuto il tasto MAIUSC,
p_maiusc (1K)
seleziona con il tasto cursore l'intervallo di cella fino alla cella C1
7) digita la parentesi chiusa )
8) premi INVIO.
p_invio (1K)

INSERIRE PIÙ ARGOMENTI NELLA FUNZIONE SOMMA

La funzione SOMMA accetta più argomenti, ovvero può sommare intervalli di celle non contigue.
Se per esempio devi sommare l'intervallo di celle C1:C4 e l'intervallo di celle E1:E4 facendo apparire il risultato sulla cella A1:
1) Seleziona la cella A1;
2) digita =SOMMA(
3) posizionati con il tasto cursore sulla cella C1
4) tieni premuto il tasto MAIUSC e posizionati con il tasto cursore sulla cella C4;
5) digita ; (punto e virgola)
6) rilascia il tasto MAIUSC
7) posizionati con il tasto cursore sulla cella E1
8) tieni premuto il tasto MAIUSC e posizionati con il tasto cursore sulla cella E4;
9) digita ) (parentesi chiusa)
10) premi INVIO
La formula finale è: =SOMMA(C1:C4;E1:E4).
Si è un po' complicato, ma con molto esercizio vedrai che diventerà molto comodo usare solo la tastiera, per inserire le funzioni.

VEDERE GLI INTERVALLI DI CELLA

Per vedere graficamente gli intervalli di cella usati dalla funzione (in questo caso SOMMA):
1) fai doppio clic sulla cella dove hai inserito la funzione (in quest'ultimo caso, sulla cella A1)

Osserva:
1) appare la formula sulla cella,
2) gli argomenti della funzione sono colorati in modo diverso,
3) i bordi degli intervalli di cella, sono colorati con lo stesso colore dell'argomento sito nella formula.

INSERIRE UNA FUNZIONE DALLA BARRA DEI MENU

Esiste un altro modo per inserire una funzione:
usare la "barra dei menù".
Prendiamo ancora come esempio l'esercizio precedente,
1) cancella il contenuto della cella A1
2) Seleziona la cella A1

[per excel 2003] 3a) Dalla "barra dei menu" clicca su "Inserisci > Funzione"

[per excel 2007] 3b) Clicca sulla scheda "Formule" e clicca su "Fx" (Inserisci Funzione)
4) Dalla Finestra di dialogo "Inserisci Funzione" clicca sulla categoria TUTTE

5) Dalla Finestra di dialogo "Inserisci Funzione" , scorri l'elenco e con un clic seleziona SOMMA
Per velocizzare clicca su una qualunque funzione e da tastiera digita S (l'iniziale della funzione SOMMA)

6) clicca su OK
Appare un'altra finestra di dialogo
7) Dalla finestra di dialogo "Argomenti Funzione" clicca sul quadratino a destra della casella di testo del PRIMO argomento

8) Seleziona con il mouse l'intervallo di celle C1:C4

9) Clicca sul quadratino (in fondo a destra) della finestra di dialogo "Argomenti Funzione"

10) Dalla finestra di dialogo "Argomenti Funzione" clicca sul quadratino a destra della casella di testo del SECONDO argomento

11) Seleziona con il mouse l'intervallo di celle E1:E4

12) Clicca sul quadratino (in fondo a destra) della finestra di dialogo "Argomenti Funzione"

13) Clicca sul comando OK per confermare.

Bene, ora conosci due modi per inserire una funzione:
da tastiera o da creazione guidata.
Sta a te scegliere quello che ti sembra meno complicato !!!

Link sponsorizzati