PCdaZERO.it - Guida facile per usare il computer

Acquista o scarica gratis, i libri di "PC da Zero"

POSTA ELETTRONICA    >     Inserire una propria firma automatica su Gmail



pcdazero-vol-1-sesta-ed-180.jpg - 15,3 KB È uscita la Nuova edizione interamente a colori di
PC da zero Volume 1.

Acquistala ora a 28 euro comprese le spese di spedizione!

Clicca qui, per riceverla
comodamente a casa tua.


Per non dover ogni volta inserire il tuo nome, cognome e altri dati in fondo ai tuoi messaggi
puoi impostare il tuo account di posta elettronica Gmail , in modo che la firma venga inserita automaticamente:
- quando crei un messaggio;
- quando rispondi ad un messaggio.

INSERIRE UNA FIRMA AUTOMATICA IN GMAIL

Per inserire una firma automatica in Gmail,
1 - collegati alla pagina Gmail
2 - clicca sul comando "Impostazioni" (icona a forma di ruota dentata)
3 - clicca sulla voce "Impostazioni"
01-impostazioni.jpg - 14,1 KB
4 - dalla scheda "Generali"
02-scheda-generali.jpg - 12,9 KB
5 - scorri la pagina in basso fino a raggiungere la sezione "Firma"
6 - clicca all'interno della casella di testo, posta a fianco
7 - digita il tuo nome e cognome o nickname e altri dati, che vuoi aggiungere alla tua firma
03-firma.jpg - 15,0 KB
Quando hai completato,
8 - scorri la pagina fino in fondo e clicca sul comando "Salva modifiche".
Altrimenti, segui i passi successivi per adornare la tua firma e personalizzarla.
04-salva-modifiche.jpg - 4,2 KB

FORMATTARE LA FIRMA IN GRASSETTO, CORSIVO, COLORI E ALTRO

Puoi personalizzare la firma, formattando il testo, con il tipo di carattere, la grandezza, il grassetto, il corsivo, il colore di sfondo, il colore del carattere,
1 - seleziona il testo che vuoi formattare e clicca sul comando desiderato
2 - se appare un menu, scegli l'opzione desiderata con un clic.
05-testo-selezionato.jpg - 16,4 KB

INSERIRE UN'IMMAGINE IN FONDO AD OGNI MESSAGGIO

Prima di procedere all'inserimento dell'immagine nella firma,
dovrai caricarla in Rete o sceglierla tra quelle presenti nelle pagine web.
Quindi,
1 - naviga tra le pagine web fino a trovare l'immagine desiderata.
Trovata, dovrai copiare l'indirizzo web dell'immagine (non della pagina).

Se navighi con Google Chrome,
2a - clicca con il tasto destro e dal menu scegli "Copia URL immagine".
Se navighi con Mozilla Firefox,
2b - clicca con il tasto destro e dal menu scegli "Copia indirizzo immagine".
Se navighi con Internet Explorer,
2c - clicca con il tasto destro e dal menu scegli "Proprietà" e in seguito seleziona e copiane l'indirizzo.
05-copia-url-immagine.jpg - 10,2 KB
Avrai ora negli appunti nascosti di Windows l'indirizzo dell'immagine.

A questo punto potrai tornare nella scheda "Generali" delle Impostazioni di Gmail.
3 - clicca sul comando "Immagine"
06-inserisci-immagine.jpg - 15,8 KB
4 - incolla l'indirizzo URL dell'immagine, nell'apposita casella
5 - clicca su OK.
07-finestra-aggiungi-immagine.jpg - 28,5 KB
Se l'immagine è troppo grande,
1 - clicca sull'immagine
Un menu di comandi orizzontale apparirà appena sotto.
2 - scegli tra le voci "Piccolo", "Medio", "Grande", Dimensioni originale".

INSERIRE UN LINK ALLA FIRMA

Un'ulterirore personalizzazione consiste nell'inserire un link,
ovvero, un testo dove il destinatario potrà con un clic aprire una determinata pagina web.

1 - Seleziona il testo, da trasformare in link
2 - clicca sul comando "Link" (a forma di otto rovesciato)
08-inserisci-link.jpg - 14,0 KB
3 - incolla l'indirizzo web, nella casella omonima
4 - clicca su OK, per confermare.
09-finestra-modifica-link.jpg - 19,3 KB

INSERIRE UN LINK ALL'IMMAGINE

Se vuoi che l'immagine che hai inserito possa essere cliccabile,
ovvera collegata ad una pagina web.
1 - Seleziona l'immagine
Per selezionare l'immagine, devi portare il puntatore a fianco del'immagine (non sopra),
cliccare, tenere premuto e trascinare il puntatore sopra l'immagine.
10-link-su-immagine.jpg - 28,2 KB
Vedrai così l'immagine selezionata.
2 - clicca quindi sul comando "Link"
3 - incolla l'indirizzo web, nella casella omonima
4 - clicca su OK per confermare.

PORTARE LA FIRMA PRIMA DEL TESTO CITATO

La firma così creata verrà inserita in fondo ad ogni messaggio creato e in fondo ai messaggi di risposta, dopo tutte le citazioni incorporate di chi ti scrive.
Se vuoi modificare tale impostazione,
- spunta la casella di opzione "Inserisci questa firma prima del testo citato...", posta sotto la casella di testo della stessa firma.

SALVARE LE MODIFICHE

Per confermare tutte le modifiche fatte alla firma, ricordati sempre di
- cliccare sul comando "Salva modifiche", posto in fondo alla pagina.
04-salva-modifiche.jpg - 4,2 KB
Oppure, se vuoi tornare indietro sui tuoi passi,
- clicca sul comando "Annulla".







Link sponsorizzati