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POSTA ELETTRONICA    >     Gestire i contatti su Gmail



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CONTATTI MEMORIZZATI IN AUTOMATICO

Quando invii o rispondi ad un messaggio con Gmail, automaticamente l'indirizzo di posta elettronica del destinatario viene memorizzato nella cartella Contatti di Gmail.
I contatti sono l'elenco degli indirizzi di posta elettronica e potrai in seguito arricchirli con altre informazioni (nome, cognome, indirizzo, telefono, eccetera).

INVIARE MESSAGGI AI CONTATTI

Per inviare in modo veloce un messaggio ad un contatto già memorizzato,
1 - clicca sul pulsante "Scrivi"
2 - clicca sulla "A", posta sotto la voce "Nuovo messaggio"
01-A.jpg - 6,8 KB
3 - dalla finestra apertasi, clicca sul contatto, o su più contatti desiderati
Se i contatti sono molti, puoi usufruire della casella "Cerca" e del menu posto a lato.
02-contatti.jpg - 24,2 KB
4 - clicca sul pulsante "Seleziona" (posto più in basso) per confermare.

DIGITARE LE INIZIALI SUL CAMPO DEL DESTINATARIO

Puoi facilmente inserire un destinatario già presente nei contatti, iniziando a digitare il suo nome o indirizzo email.
1 - Dopo aver aperto un nuovo messaggio, cliccando sul pulsante "Scrivi"
2 - inizia a digitare il nome o l'indirizzo email sul campo A
Se presenti, automaticamente si aprirà un elenco a discesa di contatti, filtrato dalle lettere digitate.
03-digitare-nome.jpg - 10,5 KB
3a - premi subito il tasto [INVIO], per immettere il primo indirizzo proposto nell'elenco. Oppure,
3b - premi il tasto cursore giù per scegliere un contatto posto più in basso e premi [INVIO], oppure ancora,
3c - continua a digitare il nome finché appare in prima posizione e premi [INVIO].

ORGANIZZARE I PROPRI CONTATTI

Se desideri aggiungere informazioni ai propri contatti e organizzarli,
1 - clicca sulla voce "Gmail", posta nella colonna sinistra
2 - dal menu a discesa scegli la voce "Contatti"
04-menu-contatti.jpg - 13,0 KB
3 - clicca sul contatto che vuoi modificare
4 - clicca sul pulsante "modifica", rappresentato da una matita inclinata
05-modifica.jpg - 5,0 KB
5 - esegui le modifiche del caso
6 - clicca sul pulsante "Salva" per confermare le modifiche.

06-nuovo-contatto.jpg - 2,2 KB Per inserire un contatto,
1 - clicca sul pulsante "aggiungi nuovo contatto", posto in basso a destra
2 - digita il nome del contatto
Mentre digiti, apparirà un elenco di nomi.
Se tra questi c'è quello che stai inserendo,
3a - clicca sul pulsante posto a fianco del nome, per aggiungerlo
07-aggiungi.jpg - 8,1 KB
4a - quindi clicca sul pulsante "modifica" (matita inclinata)

Se invece nell'elenco non appare il nome che vuoi inserire,
3b - completa la digitazione del "nome cognome"
4b - e clicca sul pulsante "Crea"
08-crea.jpg - 3,6 KB
Dopo aver creato o aggiunto il contatto,
5 - clicca sulle voci "Aggiungi..." ed inserisci i dati che desideri
6 - clicca sul pulsante "Salva" per confermare.
09-salva.jpg - 7,9 KB
7 - Clicca sul pulsante "Indietro" per tornare al pannello dei contatti.
10-indietro.jpg - 6,0 KB
Per tornare a visualizzare la "Posta in arrivo",
8 - clicca sulla scheda "Posta in arrivo", posta nella parte alta del browser.
11-posta-in-arrivo.jpg - 19,9 KB




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Questa lezione è presente nel libro PC da zero - Volume 1 (VI ed.)
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